Palo della Cuccagna del Cadenon 2018

19 - 22 luglio
Giunto alla 83^ edizione, il Palo della Cuccagna del Cadenon è l’evento che coinvolge cittadinanza e visitatori di Lazise ogni anno il terzo sabato del mese di luglio. 
Antica tradizione popolare, il Palo della Cuccagna del Cadenon è la disfida tra le contrade della città (Porta del Lion, Porta San Zeno, Porta Cansignorio, Boca del Porto) organizzate in squadre di 5 componenti, per conquistare la cuccagna del Cadenon. La cuccagna è rappresentata da un lungo palo di legno cosparso di grasso, posto in orizzontale sulle acque del Porto Vecchio di Lazise, nell’incantevole cornice costituita dall’antica Dogana Veneta e della chiesetta di San Nicolò. Vince la sfida chi scivolando raggiunge e afferra la bandiera all’estremità opposta del palo. Impresa alquanto difficile e spettacolare, con i partecipanti che si lanciano in corsa e atterrano con scivoloni acrobatici sul palo e soprattutto in acqua, tra il tifo scatenato degli spettatori. Gareggiano giovani e giovanissimi lacisiensi, come vuole il regolamento, ovvero ragazzi nati e vissuti a Lazise. Non sono ammessi forestieri. 
Il Palio è accompagnato da tre giorni di festa grande a Lazise.
Ecco il programma 2018:
19 luglio
Ore 10, Inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla storia del Palio del Cadeon presso l’ex Biblioteca civica comunale.
Ore 21, Corteo con trasporto del palo della cuccagna lungo le contrade di Lazise.
20 luglio 
Tutto il giorno: Festa e concerti per le strade di Lazise in attesa della disputa della cuccagna.
21 luglio
Ore 21,3o, Cuccagna al Porto Vecchio.
22 luglio
Ore 23,00 Gran finale di chiusura con Fuochi d’artificio.
 
Ti aspettiamo!

infoprenota